Rasotto Flotte

Vacanze in auto: i migliori e i peggiori luoghi dove guidare come turista nel 2022

News

vacanze in auto

Avete già programmato le prossime vacanze in auto? Non c’è miglior modo di scoprire un paese con un viaggio on the road. Un viaggio in auto permette di esplorare qualsiasi destinazione con la massima libertà. Potrete viaggiare secondo i vostri ritmi e andare ovunque vi porti la curiosità.

Non sempre però guidare all’estero è semplice: bisogna sapersi orientare su strade mai battute e conoscere e seguire le regole del Codice stradale del paese di destinazione. Secondo un recente studio, alcuni paesi sono più indicati per le vacanze in auto di altri. Ecco i migliori e i peggiori luoghi dove guidare come turista nel 2022!

Viaggio on the road: i paesi dove è meglio guidare

Lo studio di Zutobi ha esaminato 42 paesi in tutto il mondo secondo alcuni parametri come la sicurezza stradale, il traffico, la qualità delle strade, il costo del noleggio auto, il prezzo del carburante, i parcheggi disponibili, le attrazioni presenti, il numero di ricerche su Google e di post su Instagram.

Al primo posto troviamo gli Stati Uniti, che sono, ovviamente, una delle destinazioni più iconiche per i viaggi on the road. Oltre ad essere la nazione con il punteggio più alto per quanto riguarda l’interesse per le vacanze in auto (sia su Instagram che su Google), gli Stati Uniti sono stati anche il paese con il livello medio di traffico più basso (sebbene questo non sia il caso delle grandi città). Dalla Pacific Coast Highway alla Route 66, gli Stati Uniti ospitano alcuni dei migliori percorsi di guida del mondo, quindi non sorprende vederli in cima alla classifica.

Al secondo posto c’è l’Italia. La lunga costa mediterranea italiana è perfetta da esplorare su quattro ruote, soprattutto per gli amanti della cultura e della cucina. Dalle Dolomiti alla Costiera Amalfitana, l’Italia ha una serie di bellissimi percorsi per gli amanti dei viaggi on the road. Nella classifica generale, ha ottenuto un punteggio elevato per la qualità e la sicurezza delle strade, oltre ad avere un costo medio di noleggio auto economico e il maggior numero di attrazioni (ben 215 luoghi d’interesse ogni 100.000 persone).

La Spagna sale sul terzo gradino del podio: non per niente è una delle nazioni europee più visitate. Dalle splendide spiagge alle montagne dell’entroterra, oltre a città storiche e vivaci come Barcellona e Madrid: questo paese ha moltissimo da offrire. Se scegliete di fare delle vacanze in auto in Spagna, sembra troverete poco traffico, un noleggio auto piuttosto economico e strade sicure.

Questi tre paesi sono seguiti da Portogallo, Slovenia, Regno Unito, Svizzera e Francia. Altri paesi con punteggi elevati includono Singapore, grazie alla sua elevata sicurezza e qualità stradale; la Malesia, per un vantaggioso prezzo del carburante; la Slovacchia per il suo basso costo di noleggio auto; e la Lituania per l’ampia disponibilità di parcheggi.

Viaggiare in auto: i paesi peggiori dove guidare

Per quanto riguarda invece i paesi peggiori dove guidare come turista, Israele è stato classificato come il peggiore a causa della congestione stradale, del costo medio del carburante e del basso numero di attrazioni. Il secondo paese peggiore è la Colombia a causa sempre del traffico, dei costosi noleggi auto e dell’alto numero di decessi su strada. Il terzo peggior paese è il Brasile, seguito da Perù, Romania, Argentina, Ungheria, Messico, Cile e Russia.

Speriamo questa piccola guida possa esservi state utile per scegliere la meta delle prossime vacanze in auto! Rasotto Flotte vi augura buon viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *