L’integrazione di tecnologie avanzate basate sull’IA ha modificato sempre più il modo in cui le aziende interagiscono con i clienti, permettendo di offrire risposte sempre più personalizzate e tempestive. Ma la collaborazione tra intelligenza artificiale e risorse umane è possibile? In Rasotto Flotte sì!
«I vantaggi di combinare l’intelligenza artificiale con il centralino aziendale sono molteplici – spiega Stefano Rasotto, Amministratore Delegato di Rasotto Flotte –: in primo luogo ci permette di ridistribuire in maniera intelligente le chiamate e, di conseguenza, le richieste; ma anche di automatizzare e velocizzare i processi di risposta». I sistemi guidati dall’intelligenza artificiale possono assistere gli utenti 365 giorni all’anno, spiegando nel dettaglio la procedura migliore da seguire per ottenere una risposta alla propria richiesta. «In questo modo, l’accettazione può fornire un supporto migliore e intervenire tempestivamente in caso di bisogno. Ovviamente le competenze tecniche non possono essere sostituite dall’intelligenza artificiale e siamo ben consapevoli che solo le persone possono valutare nel dettaglio situazioni e problematiche e fornire l’empatia necessaria; ma l’AI ci consente di ottimizzare il tempo, occupandosi delle procedure guidate, operazioni ripetitive o informazioni standard. Stiamo continuando a lavorare per trovare le soluzioni più adatte ai nostri clienti affinché il nostro servizio sia sempre migliore».
A testimonianza dell’importanza del capitale umano in azienda è nato anche un nuovo Ufficio HR con l’obiettivo di supportare i collaboratori lungo tutto il processo di crescita personale e professionale, ma non solo.
«Vogliamo che tutti si sentano parte di una squadra e siano motivati a dare sempre il meglio per raggiungere un traguardo comune – racconta Elena Bozzo, Responsabile della Comunicazione e delle Risorse Umane -. Grazie alla Rasotto Academy, per esempio, offriamo percorsi di formazione continua per incrementare le competenze professionali e personali, ma abbiamo introdotto anche percorsi di coaching individuale per supportare a livello più personale tutti i collaboratori. Il nostro programma di Welfare aziendale ci permette di creare un ambiente di lavoro sempre più sereno e di aiutare tutte le persone a trovare, ed esprimere al meglio, i loro talenti».