Rasotto Flotte

Sicurezza al volante: consigli per viaggiare in auto d’estate

News

viaggiare in auto d'estate

Asfalto rovente, soste al sole, traffico in autostrada e abitacoli con temperature elevate: viaggiare in auto d’estate può diventare un inferno. Come garantire la sicurezza al volante quando fa caldo? L’estate è cominciata e, per molti italiani, anche il periodo dei lunghi viaggi on the road. Guidare quando le temperature si alzano può rivelarsi spiacevole, per questo abbiamo pensato ad alcuni suggerimenti per una guida confortevole anche nella stagione più calda dell’anno. La sicurezza al volante non va in vacanza: come viaggiare quindi in auto d’estate senza pericoli? Ecco alcuni consigli per combattere il caldo al volante!

Controlla la pressione degli pneumatici prima di partire per un lungo viaggio

Soprattutto in estate, il livello di pressione delle gomme può influire sulle prestazioni della tua auto per via dell’aumento delle temperature. Ricorda che, specie sul bagnato, una pressione troppo bassa può ridurre lo spazio di frenata; così come una pressione eccessiva può compromettere la presa su strada. Prima di iniziare un lungo viaggio in auto, fai controllare la pressione degli pneumatici. Gomme in buono stato di salute ti permetteranno di viaggiare in sicurezza d’estate, ma anche di risparmiare sul carburante e aumentare il comfort di guida.

Viaggiare on the road: scegli le tappe con cura e porta con te tutto il necessario

Se puoi, cerca di viaggiare nelle ore meno calde e trafficate. Non dimenticare di tenere monitorato il meteo per cercare di non incorrere in brutti temporali o grandinate. Se hai in programma un lungo viaggio on the road, pianifica con cura le tappe del tuo viaggio in modo da non affaticarti o da dovere guidare senza aver riposato a sufficienza. In estate, lungo le rotte per le località balneari e montane, potresti trovare maggior traffico e potrebbe essere necessario rimanere in strada più ore di quelle preventivate. Ricordati di rimanere idratato e fermarti in autogrill quando necessario per fare una pausa, bere un caffè o mangiare qualcosa.

Climatizzatore auto: meglio non esagerare

Sapevi che sarebbe meglio non regolare mai il climatizzatore auto al di sotto di 9 gradi di differenza rispetto alla temperatura esterna e non scendere mai sotto i 23 gradi? Solo così potrai evitare sbalzi termici pericolosi per la salute e un consumo eccessivo di carburante. Per scongiurare il pericolo di raffreddori, mal di gola o fastidiosi dolori muscolari sarebbe meglio evitare anche di dirigere i bocchettoni dell’aria direttamente verso i passeggeri.

Viaggiare in auto d’estate: attenzione ai colpi di sonno e niente alcolici al volante

Prontezza di riflessi, buona vista e capacità di giudizio: guidare è un’attività che richiede lucidità e attenzione. Se ti senti molto stanco, non metterti in strada. I colpi di sonno alla guida possono rivelarsi fatali. Se senti le palpebre pesanti, sbadigli di continuo e gli occhi bruciano, meglio riposare a sufficienza prima di prendere l’automobile.

Non metterti al volante dopo aver bevuto: non esistono quantità di alcol sicure alla guida. La guida in stato di ebbrezza, oltre ad essere pericolosa, può costituire un reato.

Accorgimenti per contrastare il caldo in auto

Si può proteggere l’auto dal caldo? Sì e no. Se non hai il garage, esistono alcuni accorgimenti per far sì che le temperature non salgano troppo all’interno dell’abitacolo. Plancia, cruscotto e volante andrebbero protetti con un parasole riflettente pieghevole, mentre sul lunotto posteriore e sui finestrini laterali possono essere installate delle pellicole oscuranti.

Un’attenzione particolare a bambini, anziani e animali in viaggio

L’Automobile Club Tedesco ha dimostrato in un test sui parasole auto, che le temperature nell’auto possono salire a più di 50 °C in breve tempo. Pertanto, si raccomanda di non lasciare mai bambini, anziani o animali domestici in auto, nemmeno nel caso di commissioni veloci.

Check-up auto estate: prenota il tuo appuntamento da Rasotto Flotte

Prima di partire per le vacanze è sempre meglio assicurarsi che anche l’automobile sia nelle condizioni di affrontare un lungo viaggio. Per viaggiare in sicurezza d’estate ed evitare l’insorgere di imprevisti lungo la strada, è bene effettuare tutti i controlli necessari. Oltre che la pressione delle gomme, per viaggiare in auto senza pensieri è fondamentale controllare il livello dell’olio e del liquido dell’impianto di raffreddamento. Oltre al controllo del gas A/C, è bene fare verificare anche la pulizia dei filtri per respirare il più possibile aria pulita. Contattaci per fissare il check-up estivo per la tua vettura!

Se i nostri consigli per viaggiare in auto in sicurezza anche d’estate, ti sono stati utili, condividi questo articolo nei social o seguici su Facebook, Instagram o Linkedin per rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo automotive!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *