Se vi state chiedendo quando montare gli pneumatici invernali, questo è il momento! Dal 15 ottobre al 14 novembre sarà possibile fare il cambio gomme. L’obbligo di montare le gomme invernali scatta infatti dal 15 novembre. Se non si vuole incorrere in sanzioni, è necessario montare gomme recanti la dicitura M+S (Mud + Snow, che in alcuni casi può essere affiancata dal logo raffigurante un fiocco di neve), oppure avere le catene da neve a bordo, da utilizzare quando le condizioni climatiche lo richiedono. Una misura che serve a prevenire gli incidenti stradali causati da neve e ghiaccio su strade urbane, extraurbane e in autostrada nelle stagioni più fredde.
Secondo la normativa, disciplinata dal Codice della Strada, si rischia una sanzione da 41 a 169 euro se si circola nei centri abitati sprovvisti di questa tipologia di gomme o di catene nel bagagliaio. La multa sale da 85 a 338 euro se l’inadempienza avviene al di fuori dei centri urbani. Chi trasgredisce l’obbligo di pneumatici invernali o di catene a bordo in autostrada rischia invece una sanzione da 80 a 318 euro. Finché il veicolo non viene messo in regola, l’agente potrà inoltre disporre anche il fermo del veicolo. Gli unici ad essere esonerati sono gli automobilisti dotati di pneumatici all season, ovvero quelle particolari gomme collaudate per tutte e quattro le stagioni.
Pneumatici invernali e pneumatici estivi: le differenze
Le gomme invernali ed estive si differenziano innanzitutto nelle prestazioni. Gli pneumatici invernali sono progettati e costruiti per affrontare condizioni atmosferiche critiche e basse temperature. Possono assicurare grip e aderenza sull’asfalto umido, bagnato, innevato o ghiacciato. La forma del battistrada degli pneumatici invernali è infatti diversa da quelle delle gomme estive per consentire una presa più salda sul terreno, grazie allo speciale disegno a lamelle. Le gomme invernali sono inoltre più morbide per garantire prestazioni ottimali anche a temperature rigide. Al contrario, gli pneumatici estivi sono meno elastici e si induriscono con temperature al di sotto dei 7°C. In queste condizioni offrono aderenza ridotta: basti pensare che su una superficie innevata, una gomma invernale può arrivare a ridurre il tempo di frenata di oltre il 50% rispetto ad una gomma estiva.
Al contrario degli pneumatici estivi, gli pneumatici invernali possono avere un codice di velocità inferiore a quello previsto per il veicolo, ma non inferiore all’indice Q (160 km/h).
Quanti anni durano gli pneumatici invernali e gli pneumatici quattro stagioni
In linea di massima, sarebbe indicato sostituire gli pneumatici invernali dopo avere compiuto un tragitto fra 20.000 e 40.000 km. Le gomme all season si usurano più velocemente durante il periodo estivo e quindi hanno una durata inferiore di circa il 10-15% rispetto agli pneumatici stagionali. Sarebbe opportuno cambiarli quindi ogni 20.000/30.000 km.
Per preservare al meglio gli pneumatici tra aprile e novembre consigliamo di riporli in ambienti chiusi e asciutti, senza sbalzi termici elevati. Se non avete molto spazio a disposizione, vi ricordiamo che, durante il periodo di inutilizzo, offriamo la possibilità di stoccare comodamente gli pneumatici presso la nostra officina per rimontarli al momento opportuno.
Se non hai ancora effettuato il cambio gomme, non ti resta che prenotare il tuo appuntamento per la sostituzione degli pneumatici estivi nella sede di Rasotto Flotte a te più vicina: https://www.rasottoflotte.it/contatti/
Ti aspettiamo!