Un sistema pensato per non dimenticare i bambini in auto, questo il progetto venuto alla luce in casa Hyundai, inserito negli Usa in alcuni modelli e presente in Italia nel suv Santa Fe.
Ma come funziona?
Un sistema tanto semplice quanto intuitivo. Viene utilizzato un sistema ad ultrasuoni, montato nella parte posteriore del veicolo. Quando si spegne l’auto un messaggio sul cruscotto avvisa di controllare i sedili posteriori ma se il guidatore distratto ignora il messaggio e scende dalla macchina chiudendola, a quel punto il sensore si attiva monitorando eventuali movimenti all’interno dell’abitacolo.
Qualora rilevasse effettivamente la presenza di un bambino ma anche di un animale, prima verrà avviato un segnale acustico, con il suono del clacson, e uno visivo, attivando anche le luci. Nel caso in cui i segnali acustici e visivi venissero ignorati o non colti, verrà inviato immediatamente un messaggio sullo smartphone del conducente.
Un sistema innovativo dunque e un passo avanti delle Case auto e in questo caso di Hyundai per evitare le tragedie dei bambini dimenticati in auto. Dal 2019 il Rear Occupant Alert sarà un optional presente su tutte le auto proposte dal Marchio coreano.
Un Commento su “Hyundai e il Rear Occupant Alert”
Ottimo sistema sarà utile quando trasporto i nipotini. Grazie