Da sempre essere “all’avanguardia della tecnica” per Audi non è solo un fortunato slogan di marketing e la nuova ammiraglia A8 sembra fatta a posta per ribadire il concetto: è infatti la prima vettura di serie al mondo progettata per la guida altamente automatizzata di livello 3. Cuore del sistema è l’Audi AI Traffic Jam Pilot, che in determinate situazioni può assumere il controllo della guida senza che il conducente – a differenza del livello 2 – debba più vigilare costantemente, ma solo essere in grado di riprendere i comandi quando il sistema lo invita a farlo.
Basta premere il tasto AI sulla consolle centrale: in autostrada e su strade a scorrimento veloce a più corsie separate dalla carreggiata opposta tramite guard rail, il sistema assume il controllo della guida quando la berlina viaggia in colonna a una velocità massima di 60 km/h, gestendo partenze, accelerazioni, sterzate e frenate all’interno della propria corsia, ma anche situazioni impegnative come i veicoli che cambiano corsia a breve distanza.
Se il Traffic Jam Pilot è stato attivato, il conducente può dunque sollevare il piede dall’acceleratore e allontanare del tutto le mani dal volante, di fatto dedicandosi ad altro. Un sistema che al momento ha il suo limite più grande…nelle normative in vigore, dal momento che non in tutti i Paesi è già legale sfruttarne tutte le potenzialità.
Il dado però è tratto e un futuro da fantascienza è diventato improvvisamente realtà.