Dopo il via libera della Camera, il Nuovo Codice della Strada 2024 passerà all’esame del Senato. Una volta ottenuta l’approvazione dal Senato, il nuovo Codice della Strada potrebbe entrare in vigore già prima dell’estate, ma cosa cambierà? Le novità che riguardano il Nuovo Codice della Strada 2024 sono tante e riguardano più ambiti. Dalle sanzioni più aspre per chi guida in stato di ebbrezza o con lo smartphone, alle nuove regole per chi usa il monopattino. Senza dimenticare le novità che riguardano i neopatentati e chi abbandona per strada animali, così come le modifiche al regolamento degli autovelox.
Andiamo a scoprire alcune delle novità del Nuovo Codice della Strada 2024!
CdS 2024: stretta per chi guida ubriaco
Vengono modificate in senso restrittivo le disposizioni in tema di guida in stato di ebbrezza. Chi sarà trovato al volante con uno tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 0,8 grammi per litro verrà sanzionato con una multa tra 573 e 2.170 euro, oltre alla sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Se il tasso è tra 0,8 e 1,5 grammi per litro la sanzione diventa detentiva e pecuniaria con l’arresto fino a 6 mesi, un’ammenda da 800 a 3.200 euro, e patente sospesa da 6 mesi a un anno.
Con tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro, il Nuovo Codice della Strada 2024 prevede l’arresto da 6 mesi a un anno, un’ammenda da 1.500 a 6.000 euro e la sospensione della patente da uno a due anni. Negli ultimi due casi, sulla patente del conducente saranno apposti alcuni codici secondo i quali non potrà più bere prima di mettersi al volante o potrà guidare solo veicoli dotati di alcolock. Si tratta di uno speciale dispositivo che deve essere installato sull’auto e ne impedisce l’avvio in caso di rilevamento di tasso alcolemico superiore a zero.
Attenzione a guidare con lo smartphone
In base al Nuovo Codice della Strada 2024, la sanzione per chi guida con lo smartphone andrà da un minimo di 250 euro a un massimo di 1.000 euro. Per recidiva invece l’ammenda sarà tra 350 e 1.400 euro. Sarà inoltre sospesa la patente per una settimana se in possesso di almeno 10 punti. Sospensione che sale a 15 giorni con patente con meno di 10 punti. Tempi che vanno a raddoppiarsi se chi è sorpreso alla guida con smartphone causa un incidente o manda fuori strada un altro veicolo.
Nuovo Codice della Strada 2024: cosa cambia per i neopatentati
Per i primi tre anni dal conseguimento della patente B niente supercar (il divieto di guida di auto potenti prima era solo di un anno), ma previsto l’innalzamento del limite di potenza per i neopatentati che non potranno guidare:
- autoveicoli con potenza superiore a 75 kW/t (prima era 55 kW/t);
- autovetture con potenza massima di 105 kW/t (prima era 70 kW/t).
Nuove norme autovelox 2024
Novità anche sul fronte autovelox: chi prende più di una sanzione nello stesso tratto di strada di competenza dello stesso ente e nel giro di un’ora, pagherà solo una multa, quella più grave aumentata di un terzo. Il Nuovo Codice della Strada 2024 proibisce inoltre l’utilizzo di autovelox fissi nei tratti di strada in cui il limite di velocità è sotto i 50 km/h.
No all’abbandono di animali per strada
Anche se non si provoca incidenti, aumenta di un terzo la pena per chi abbandona animali per strada. Si rischia infatti la sospensione della patente da sei mesi a un anno. Se l’abbandono crea incidenti, mettendo in pericolo altri utenti, le norme sono quelle previste per l’omicidio stradale e le lesioni personali stradali gravi o gravissime.
Monopattini: nuovi obblighi nel Codice della Strada 2024
Novità importanti per chi guida un monopattino elettrico che sarà obbligato a indossare il casco anche se maggiorenne e non potrà circolare al di fuori dei centri urbani. Nel dettaglio, il nuovo CdS stabilisce anche l’obbligo del contrassegno e dell’assicurazione per responsabilità civile. Sarà infine vietato circolare contromano, mentre sarà consentito circolare solo su strade urbane con limite non superiore a 50 km/h.
Se questo articolo sul Nuovo Codice della Strada 2024 ti è piaciuto e ti è stato utile, condividilo nei social o seguici su Facebook, Instagram o Linkedin per rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo automotive!
Un Commento su “Nuovo Codice della Strada 2024: tutte le novità”
Finalmente un aggiornamento alle.nuove norme stradali senza alcun obbligo sul cellulare. Braci e onesti