Nella gestione del parco mezzi aziendale fondamentale è poter contare su un partner in grado di garantire elevati standard di servizio ma anche un’offerta personalizzata e flessibile. La testimonianza di Pedon SpA
Anche nella gestione delle flotte aziendali le esigenze di mobilità stanno rapidamente cambiando: da una parte cresce l’attenzione ai costi di gestione, alcuni dei quali sono spesso “nascosti” (come il tempo delle figure aziendali dedicate a verificare che i mezzi siano sempre in buona efficienza e con tutta la documentazione in regola); dall’altra il parametro del prezzo è solo una voce all’interno di un’equazione più ampia, che comprende anche la qualità del servizio e la flessibilità per rispondere all’evoluzione delle esigenze e a necessità temporanee. Tutti fattori che sono centro della strategia di gestione del parco mezzi in Pedon SpA, azienda italiana con quartier generale e stabilimento principale a Colceresa (VI), un fatturato annuo intorno ai 100 milioni di euro e 400 dipendenti. «Abbiamo un parco auto di 15 mezzi, di cui 5 ad uso comune e 10 assegnate – spiega Fabio Dalla Valle, Plant & Operations Director -. Eravamo alla ricerca di un partner che ci garantisse un elevato livello di servizio, sia in termini di presenza e vicinanza sul territorio, sia come capacità di ascolto. È importante infatti potersi confrontare con le persone, non con un call center: con qualcuno in grado di studiare delle soluzioni anche personalizzate, con il giusto livello di servizio in ogni ambito, secondo le nostre esigenze. Abbiamo quindi effettuato una ricerca di mercato, valutando varie collaborazioni e trovando infine in Rasotto Group un partner a misura per la nostra realtà, che è sì internazionale ma molto radicata sul territorio locale. Attualmente stiamo quindi effettuando una transizione graduale su Rasotto Flotte, man mano che i veicoli in uso vanno a fine ciclo». Tra i vantaggi che si sono rivelati decisivi in questa scelta, anche la possibilità di contare su un unico interlocutore per tutte le esigenze. «Abbiamo visitato il quartier generale di Rasotto Flotte, a Dueville – prosegue Dalla Valle -, ma sappiamo di poter contare anche su una struttura organizzata con diverse sedi nel territorio, avendo a disposizione in ogni punto un’assistenza completa per officina, carrozzeria e cambio gomme. Tutto questo rappresenta un vantaggio importante». Un’altra scelta strategica riguarda la preferenza per il noleggio rispetto ad un parco mezzi di proprietà. «Ormai abbiamo solo due mezzi di proprietà, perché già da alcuni anni abbiamo scelto di puntare sul noleggio in quanto ci permette di avere un costo certo mensile, con contratti a 36 o 48 mesi e quindi di fatto auto sempre aggiornate, e senza dover più dedicare risorse interne per programmare la manutenzione e verificare le scadenze amministrative. Il noleggio inoltre può essere la soluzione giusta anche per gestire esigenze di breve durata: avevamo ad esempio un pulmino per il trasporto persone che usavamo di rado, solo in occasione delle fiere: lo abbiamo dismesso preferendo noleggiarne uno di volta in volta, quando necessario. E Rasotto Group, con Il Negozio del Noleggio, ci garantisce il necessario supporto anche per quanto riguarda eventuali necessità temporanee». Proprio con Il Negozio del Noleggio:Mobilità senza confini, Pedon SpA sta valutando alcune soluzioni anche per la mobilità interna alla propria sede. «L’impianto di Colceresa è stato oggetto di continui investimenti e ampliamenti nel corso degli anni: oggi conta una superficie coperta di 26.000 mq e uffici dislocati anche in punti diversi della proprietà. Sfruttando l’esperienza del Negozio del Noleggio sul fronte della micromobilità elettrica, stiamo quindi studiando una soluzione anche per agevolare gli spostamenti interni alla nostra sede».
Benessere, gusto e sostenibilità
Pedon SpA è un’azienda italiana che dal 1984 è il punto di riferimento internazionale per la selezione, la lavora zione, il confezionamento e la distribuzione di cereali, legumi e semi. Con l’impegno di proporre un modello di alimentazione che coniughi benessere, gusto e rispetto per l’ambiente, Pedon affonda le radici nella cultura d’avanguardia della famiglia fondatrice: lo spirito curioso e innovatore dell’esploratore, il sapere profondo del selezionatore, l’attenzione ad una crescita sostenibile per l’ambiente e la comunità. Il portafoglio prodotti è molto vario. Tra le linee principali: “C’è di Buono’’ in Italia, la linea dedicata ai cereali da filiera 100% italiana, pronti in soli 10 minuti; “I Pronti”, cereali e legumi cotti a vapore senza conservanti, già pronti da gustare. Infine la novità lanciata lo scorso anno, “I Legumi fatti a snack” che nascono dall’idea di proporre uno snack salutare, perfetto equilibrio tra gusto e apporto nutrizionale. Con sede principale a Colceresa, in provincia di Vicenza, Pedon impiega 400 persone in 4 continenti ed esporta in oltre 30 Paesi. L’ultimo fatturato consolidato di gruppo è di 98 milioni di euro. Oltre 2000 le referenze attualmente in commercio.