Stai per partire per le vacanze con l’auto aziendale? Abbiamo pensato a una piccola guida per rispondere a tutti i dubbi di chi, questa estate, ha in programma un viaggio con l’auto aziendale.
Innanzitutto è possibile programmare le vacanze con l’auto aziendale? L’uso promiscuo del veicolo aziendale è solitamente regolato dalla policy aziendale nel contratto di assegnazione dell’auto aziendale. È proprio qui che solitamente sono contenute tutte le informazioni necessarie per una partenza senza preoccupazioni: dall’assicurazione alle limitazioni relative al chilometraggio, fino alla gestione di eventuali costi, come il rifornimento carburante. Laddove non si avesse la certezza di potere partire per le vacanze con il veicolo aziendale, è sempre bene rivolgersi comunque al fleet manager o al responsabile del parco veicoli aziendali.
Ecco tutto quello che devi sapere per un viaggio sereno e partire senza pensieri con l’auto aziendale a noleggio!
Viaggio con l’auto aziendale: quali documenti portare
Per chi ha in programma una vacanza con l’auto aziendale, non essendone il proprietario, consigliamo di portare sempre un’autorizzazione o una delega da parte dell’azienda in caso di controlli.
Se si viaggia con l’auto aziendale al di fuori dell’UE meglio portare con sé una Carta Verde. Detta anche Certificato Internazionale di Assicurazione, è un documento che attesta la copertura assicurativa di un veicolo per la responsabilità civile in paesi esteri.
Al contrario, non sarà invece necessaria una Carta Verde internazionale per i viaggi all’estero all’interno dei Paesi dell’Unione Europea che riepiloghiamo per comodità di seguito: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.
Cosa fare in caso di incidente quando si è in vacanza con l’auto aziendale
Se l’incidente avviene durante le ferie, è da considerarsi personale anche se si guida un mezzo aziendale. Per quanto riguarda le responsabilità, secondo l’articolo 20 del Decreto Legislativo 81/2008, in Italia, il lavoratore è responsabile della propria sicurezza e quella altrui nell’utilizzo dei veicoli aziendali, mentre il datore di lavoro può essere ritenuto responsabile di un incidente solo se questo viene causato da problemi strettamente legati alla scarsa cura del mezzo. Nel dettaglio, il dipendente alla guida della vettura aziendale viene ritenuto responsabile dei danni all’auto aziendale solo nel caso abbia agito con dolo, ovvero in presenza di un comportamento errato volontario, o con colpa, quando viola le comuni regole di diligenza, prudenza e perizia. In questi casi sarà tenuto a risarcire il danno in misura variabile a seconda che la colpa sia lieve, media o grave.
In caso di incidente con auto aziendale, è consigliabile informare tempestivamente l’azienda che contatterà la compagnia di noleggio, la quale potrà fornire tutte le indicazioni necessarie. Tra queste, sarà segnalata l’officina convenzionata dove portare l’auto incidentata, nonché gli estremi ai quali inviare l’eventuale constatazione amichevole.
Se per caso sei in vacanza in Veneto e stai cercando un partner per la riparazione delle tue auto aziendali a noleggio, devi sapere che Rasotto Flotte è Centro di Assistenza leader in Veneto nella manutenzione delle flotte aziendali. Potrai risolvere prontamente eventuali problemi all’auto aziendale ovunque tu sia in Veneto: scopri le nostre filiali!
Se ti è piaciuto questo articolo sulle vacanze con l’auto aziendale, condividilo nei social o seguici su Facebook, Instagram o Linkedin per rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo automotive!