Nuovo anno, nuove regole per i guidatori italiani. Il nuovo Codice della Strada 2022 porta con sé importanti novità che riguardano la mobilità di tutti. Le modifiche, pubblicate in Gazzetta Ufficiale lo scorso novembre, prevedono sanzioni più severe per alcuni comportamenti errati alla guida di un veicolo, ma non solo. Automobilisti, motociclisti e guidatori di monopattini elettrici: con il Codice della Strada 2022 arrivano una serie di importanti modifiche alle regole a cui tutti siamo abituati. Scopriamole insieme!
Validità foglio rosa a 12 mesi ed esame per la patente più snello
Le novità cominciano a partire dal conseguimento della patente di guida. La durata del foglio rosa passa da 6 a 12 mesi e con esso sarà possibile sostenere fino a tre volte la prova pratica di guida. L’esame di teoria sarà più snello: si tratterà di un quiz con 30 domande, 20 minuti per rispondere e un massimo di tre risposte errate (prima erano quattro) per superare il test con esito positivo. È stato istituito inoltre un bonus patente fino a 1000 euro per il conseguimento della patente e/o l’abilitazione per potere lavorare come autotrasportatori.
Stretta sui monopattini elettrici
Nelle aree pedonali i monopattini elettrici non devono superare i 6 chilometri orari di velocità. Il nuovo Codice della Strada 2022 impone anche una riduzione della velocità massima sulle strade urbane, da 25 a 20 km/h. I monopattini devono inoltre essere guidati da una sola persona e non possono trasportare persone oltre al guidatore. Dal 1° luglio 2022 questi veicoli dovranno infine essere dotati di indicatori di direzione e di stop. I monopattini già in circolazione dovranno adeguarsi entro il 1° gennaio 2024. In condizioni di scarsa visibilità e dopo il tramonto, chi guida un monopattino elettrico deve sempre indossare un giubbotto retroriflettente e avere le luci accese.
Strisce pedonali: obbligatorio rallentare in vista di un attraversamento
Le novità interessano anche i comportamenti di automobilisti e motociclisti nei confronti dei pedoni. Secondo le modifiche apportate all’art. 191 comma 1 del Codice della Strada, i guidatori sono tenuti a rallentare e a fermarsi in vicinanza delle strisce pedonali per dare la precedenza a chi attraversa. Prima della modifica, bisognava fermarsi solo una volta raggiunte le strisce per dare la precedenza, ora invece è obbligatorio rallentare in modo graduale in vista di un attraversamento, anche in caso di svolta.
Multe per chi getta rifiuti dal finestrino e per chi usa dispositivi elettronici alla guida
L’articolo 15 del nuovo Codice della Strada 2022 prevede sanzioni più aspre per chi getta dai veicoli in movimento carte o mozziconi di sigarette e per chi sporca le strade con rifiuti e spazzatura. Nel primo caso, la multa va da un minimo di 52 a un massimo di 204 euro; nel secondo invece si va da un minimo di 216 euro a un massimo di 866 euro. Anche coloro che saranno sorpresi alla guida con tablet, computer portatili e notebook saranno puniti con la stessa multa in vigore per l’uso dello smartphone (dai 165 a 660 euro).
Attenzione ai parcheggi riservati
La multa per chi lascia l’auto nei parcheggi riservati ai disabili, senza averne l’autorizzazione, va da un minimo di 168 euro ad un massimo di 672 euro. Qualora i posti riservati risultino occupati, le auto con contrassegno di disabilità possono invece sostare nelle strisce blu gratuitamente. Anche chi occupa i parcheggi riservati alla fermata degli scuolabus, a donne in stato di gravidanza, genitori di bambini di età inferiore ai due anni, o alle auto elettriche sarà sanzionato. Si va da 25 a 100 euro per le due ruote e da 42 a 173 euro per gli altri veicoli. Per quanto concerne la sosta delle auto elettriche negli stalli con colonnine di ricarica, sarà consentita solo per il tempo necessario a ricaricare le batterie del veicolo.