Rasotto Flotte

Noleggio auto in crescita in Italia secondo l’ultimo Rapporto ANIASA

News

noleggio auto 2023 italia

Secondo l’ultimo Rapporto ANIASA, l’Associazione che all’interno di Confindustria rappresenta il settore dei servizi di mobilità, il mercato del noleggio auto in Italia sta superando le difficoltà originate dalla pandemia. Nel 2023 il fatturato del noleggio auto ha infatti raggiunto i 14 miliardi di euro nel nostro Paese, in crescita rispetto ai 13 miliardi del 2022.

Il settore del noleggio veicoli rappresenta il 30% delle immatricolazioni nazionali, con una quota in aumento dei modelli elettrificati. Sono infatti a noleggio il 33% delle nuove vetture elettriche e il 53% di quelle ibride Plug-in immatricolate in Italia.

Scopriamo nel dettaglio cosa ci rivela il ventitreesimo rapporto di Aniasa sul noleggio auto in Italia!

Il mercato del noleggio auto in Italia nel 2023

Secondo ANIASA i risultati di fine 2023 indicano che il settore del noleggio auto è in buona salute. Nel dettaglio, “il business del lungo termine ha conseguito un giro d’affari di oltre 10,6 miliardi, mentre il breve termine è arrivato a 1,5 miliardi. I restanti 2,5 miliardi sono stati prodotti dalle attività di servizi automobilistici e digitali strettamente collegati al settore del noleggio”. Il noleggio ha conseguito un altro record di immatricolazioni tra auto e veicoli commerciali leggeri: ben 525.000 unità, pari al 29,7% dell’intero mercato italiano, per un valore di acquisti sul mercato nazionale di 15 miliardi di euro.

In particolar modo, il settore del noleggio auto a lungo termine prosegue “come formula vincente per utilizzare un veicolo in esclusiva, senza averne la proprietà e tutti i rischi e oneri associati”. Lo scorso anno il giro d’affari ha superato i 7,5 miliardi di euro. La flotta circolante continua ad aumentare, seppur a un tasso leggermente inferiore al fatturato.

Per quanto riguarda il noleggio auto a breve termine, il giro d’affari sfiora il miliardo e mezzo di euro. Si tratta di una cifra storica, mai intravista prima della pausa Covid. I giorni di noleggio sono tornati sui livelli precedenti, intorno ai 36 milioni, ma è stato il prezzo a fare la differenza: “lo scorso anno è rimasto sopra i 40 euro/giorno, rispetto ai 33 di qualche anno fa, nonostante la durata media del singolo noleggio sia salita da meno di 7 a oltre 8 giorni”. Nel complesso, nel 2023, i noleggi sono stati 4,3 milioni (+18%), per un totale di 36 milioni di giornate di noleggio (+14%).

Il mercato automotive in Italia nel 2023

Risultati ancora distanti dai volumi pre-pandemia per il mercato automotive del 2023. Il settore registra 1.575.000 autovetture, +19% sul 2022, ma ancora 350.000 sotto il livello pre-covid, con un gap di quasi il 20%. Leggermente meglio l’andamento dei veicoli commerciali, con un rialzo del 23%, arrivati a 187.000 nuove targhe, 35.000 in più rispetto al 2022.

Risultati esigui dovuti anche al prezzo delle auto, in crescita negli ultimi due anni del 34%, e ad una salita dei tassi di interesse, che ha reso l’utilizzo del bene auto maggiormente oneroso.

Il settore del noleggio auto nel primo trimestre 2024 in Italia

Dall’analisi trimestrale sul settore del noleggio veicoli promossa da ANIASA e da Dataforce emerge che il settore del noleggio veicoli ha aperto il 2024 in leggera crescita sull’anno scorso (+5,46% nel primo trimestre). Un incremento trainato dal noleggio a breve termine (+71,13%) e dal buon andamento del settore dei veicoli commerciali nel lungo termine (+33,83%). Debole invece il noleggio a lungo termine delle auto, in contrazione del 13,55%. Oltre 4 noleggi su 5 sono appannaggio dei clienti business. Nel complesso, il noleggio veicoli quest’anno vale il 31% dell’intero mercato italiano.

Se questo articolo sul noleggio auto ti è piaciuto e ti è stato utile, condividilo nei social o seguici su Facebook, Instagram o Linkedin per rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo automotive!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *