Al di la’ delle altalene del titolo in borsa, di sicuro Tesla già oggi è molto più di una promessa: negli ultimi mesi negli Stati Uniti e poi anche in Europa ha conquistato il primato tra le berline di alta gamma e i numeri iniziano a sorridere ad Elon Musk.
Con l’arrivo della MODEL 3, però, la sfida si fa ben più ambiziosa, perché per la prima volta Tesla punta su un mercato se non di massa, certamente molto più ampio. L’ultimo modello, da poco disponibile anche in Italia, è infatti una berlina media, lunga 4,69metri, con un posizionamento di mercato allineato alle motorizzazioni di fascia medio-alta di Audi A4, Bmw Serie 3 e Mercedes Classe C. Insomma, siamo ancora lontani dal sogno dell’auto elettrica per tutti, ma certamente con la Model 3 questa tecnologia diventa accessibile ad un numero maggiore di utenti rispetto all’ammiraglia Model S che può superare di slancio la soglia dei 100 mila euro.
In Italia, almeno per il momento, l’unico modello modello disponibile della Model 3 è il top di gamma, con due motori elettrici a trazione integrale. L’autonomia dichiarata è di 530 km, mozzafiato le prestazione con una velocità massima di 250 km/h e soprattutto un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi, degna di una supercar. Perché chi l’ha detto che le auto elettriche devono essere noiose?