Rasotto Flotte

Incentivi auto 2024: come richiedere i contributi per chi risiede in Veneto

News

incentivi auto 2024

Dalle 10:00 del 23 ottobre fino alle 12:00 del 20 dicembre sarà possibile fare richiesta degli incentivi auto 2024 messi a disposizione dalla Regione Veneto per coloro che devono rottamare un veicolo inquinante e acquistare un veicolo a basse emissioni. L’iniziativa ha infatti l’obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile e migliorare la qualità dell’aria grazie a un fondo di 7 milioni di euro. Nel dettaglio, chi risiede in Veneto, può richiedere i contributi auto direttamente sulla piattaforma dedicata al Bando Auto 2024. Scopriamo a quanto ammontano gli incentivi auto Veneto 2024 e chi può beneficiare dei contributi.

Contributi auto in Veneto: a quanto ammontano gli incentivi e requisiti

Il contributo a fondo perduto può andare da un minimo di 2.000 a un massimo di 8.400 euro. Gli incentivi possono essere richiesti solo dai privati cittadini residenti in Veneto che intendono acquistare auto a basso impatto ambientale in cambio della rottamazione di vecchi veicoli inquinanti. Tra i requisiti, troviamo anche il reddito ISEE del nucleo familiare che non deve superare i 50.000 euro. Non solo, per accedere al contributo auto 2024 il richiedente deve essere intestatario, o cointestatario, sia dell’auto che rottamerà, sia di quella che andrà ad acquistare.

Ogni nucleo familiare può, infine, presentare una sola domanda. La domanda di contributo dovrà essere presentata online tramite la piattaforma informatica Re-Start, autocertificando i propri dati anagrafici e il rispetto dei requisiti di legge. Sarà inoltre necessario allegare la copia dell’ISEE ordinario 2024. Il sistema considererà la domanda inviata solo dopo aver premuto il tasto “INVIO” e sarà inviata una ricevuta di acquisizione dell’istanza sulla PEC fornita.

Bando Auto 2024: quali auto si devono rottamare e quali si possono comprare

Per accedere agli incentivi, il Bando Auto 2024 richiede la rottamazione di veicoli di categoria M1 con classe ambientale fino a Euro 4 per i modelli a benzina, bifuel (benzina/metano, benzina/GPL, gasolio/metano, gasolio/GPL o metano) o metano; e fino a Euro 5 per i modelli a gasolio. Per ottenere il contributo sarà necessario, contestualmente, procedere all’acquisto di un’auto di nuova immatricolazione con classe ambientale Euro 6D o superiore.  Il nuovo veicolo potrà avere un prezzo massimo di 40.000 euro + IVA. L’importo del contributo varierà in base all’alimentazione del nuovo veicolo, alle emissioni di CO2 e alla fascia ISEE del nucleo familiare.

Quando esce la graduatoria dei beneficiari dei contributi auto 2024

Per sapere se si ha diritto agli incentivi auto 2024 si dovrà aspettare ancora un po’: entro il 4 febbraio sarà pubblicata la graduatoria definitiva dei beneficiari sul BURV. Coloro che risiedono in comuni che hanno adottato ordinanze per il miglioramento della qualità dell’aria otterranno un punteggio maggiore. Solo in caso di parità di punteggio, prevarrà l’ordine cronologico di arrivo della domanda.

E tu, ne farai richiesta?

Se ti è piaciuto questo articolo sugli incentivi auto 2024 per chi risiede in Veneto, condividilo nei social o seguici su Facebook, Instagram o Linkedin per rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo automotive!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *