Un percorso formativo di Rasotto Group per migliorare la comunicazione e la motivazione nei team di lavoro, oltre che potenziare la capacità di problem solving
A fine 2020, all’interno di Rasotto Flotte, è iniziato un importante percorso formativo intitolato “Guidare, Comunicare, Crescere”. Tale progetto è stato desiderato, pensato ed elaborato appositamente per tutti i responsabili e persone di riferimento delle sei sedi nel Veneto: Dueville, Vicenza, Verona, Venezia, Padova e Treviso. Sono stati coinvolti i responsabili e referenti delle tre principali aree dell’azienda: Accettazione, Authority e Officina.
Gestire e guidare le persone è una competenza che si può imparare e raffinare in tre modi: con l’esperienza, con una ricca formazione e con la comunicazione efficace tra colleghi. Mediante questo progetto formativo, che si concluderà a giugno 2021, si vuole potenziare le capacità dei responsabili di comunicare in maniera efficace, di motivare il proprio team e di imparare le strategie per risolvere problematiche molto complesse di tipo relazionale e organizzativo. Ogni percorso formativo che si focalizza sulle competenze trasversali ha sempre lo scopo di ottenere un miglioramento del benessere aziendale e l’attivazione di un clima organizzativo favorevole. Come è stato ampiamente dimostrato dalla ricerca scientifica internazionale, tra le fonti primarie dell’efficacia lavorativa vi sono capacità quali, ad esempio: ascoltare gli altri e comprendere le loro reazioni, risolvere le tensioni interpersonali cercando soluzioni volte a conseguire l’interesse comune, mantenere una comunicazione costante tra reparti, avere obiettivi chiari e condivisi, anticipare i cambiamenti rispondendo in modo proattivo e ponendosi obiettivi sfidanti.
Il percorso
Il percorso “Guidare, Comunicare, Crescere” aiuta ad aumentare la consapevolezza del proprio valore in azienda grazie alla comprensione più profonda del ruolo che si rappresenta, all’aumento delle competenze gestionali e all’adempiere alle proprie responsabilità con disciplina e leggerezza. I punti focali di tale percorso sono tre: imparare a delineare con il proprio team gli obiettivi da raggiungere; imparare a comunicare in maniera efficace e persuasiva; infine, imparare a risolvere problemi apparentemente complessi con soluzioni semplici. Il coaching individuale
Il coaching individuale
All’interno del progetto sono state previste per tutti i partecipanti delle ore di coaching individuale per lavorare sugli obiettivi specifici della singola persona. Lo scopo del coaching individuale è quello di “sartorializzare” l’intervento formativo; infatti, oltre agli obiettivi e problemi di gruppo, ogni singolo ruolo ha i suoi obiettivi e problemi specifici che spesso non riescono a trovare risposta in un contesto allargato come la formazione in aula. Perciò il coaching individuale va a colmare questo gap aiutando il responsabile a definire in maniera più precisa e mirata i principali obiettivi, le tipiche problematiche organizzative e relazionali, le tentate soluzioni applicate per risolverle, le possibili idee e soluzioni da applicare e da verificare. Il coaching individuale permette anche di far sentire molto importanti le persone: si sentono ascoltate, capite, viene data loro la possibilità di esprimersi liberamente creando così un legame di maggior fiducia e motivazione che contribuisce ad accelerare il processo di cambiamento positivo.
Il valore della formazione
Naturalmente il mare avrà sempre momenti di tempesta e non è detto che un corso di vela possa garantire ad ognuno la capacità di solcare le onde in tutte le sue forme, ma sicuramente l’addestramento, l’esperienza e il mutuo aiuto sono l’ingrediente necessario per imparare ad attraversare anche i mari più tumultuosi. Rasotto è una flotta di marinai e capitani addestrati a navigare su mari agitati del nord e questo li rende già di natura resilienti guerrieri del loro settore. Ciò che li rende eccellenti è il continuo e umile atteggiamento di volere sempre imparare organizzando annualmente percorsi formativi di crescita e miglioramento aziendale. Un percorso formativo di Rasotto Group per migliorare la comunicazione e la motivazione nei team di lavoro, oltre che potenziare la capacità di problem solving.
di Elia Barbiero, psicologo e formatore