È arrivata la stagione più calda dell’anno: l’asfalto è rovente e le temperature si alzano, ma quali sono i guasti all’auto più comuni in estate? Ebbene anche le auto aziendali risentono del caldo e in differenti modi. I vari componenti, tra cui batteria, motore e pneumatici, possono risentire in maniera negativa delle alte temperature.
Abbiamo pensato a una piccola guida per analizzare i guasti all’auto più comuni in estate così da prestare maggiore attenzione e identificare, nel caso, eventuali problemi sul nascere.
Pronto a partire in sicurezza anche quando il caldo si fa intenso? Allaccia le cinture e continua a leggere per evitare di trovarti con l’auto aziendale in panne sotto il sole cocente!
Quando la batteria dell’auto risente delle alte temperature
L’estate può mettere a dura prova le batterie delle auto, specie quelle con più di cinque anni di vita alle spalle. Nel dettaglio, il caldo può accelerare la loro autoscarica e ridurne la durata. Con le alte temperature possono aumentare le reazioni chimiche all’interno della batteria, con una conseguente maggiore corrosione e un’evaporazione più rapida degli elettroliti. Prima di intraprendere un lungo viaggio con l’auto aziendale in estate, ti consigliamo di fare controllare la batteria da un professionista per assicurarti che sia in buone condizioni.
Guasti all’auto: quando il caldo influisce sulla pressione degli pneumatici
Ricordiamo sempre l’importanza del cambio gomme: gli pneumatici estivi sono infatti progettati per resistere alle alte temperature e offrire prestazioni ottimali in estate. Anche quando si montano pneumatici estivi, il caldo può però far aumentare la pressione delle gomme. Con l’aumento della temperatura esterna, l’aria all’interno degli pneumatici infatti si riscalda e aumenta di volume, causando un aumento della pressione. Un eccessivo gonfiaggio riduce la superficie di contatto, peggiora l’aderenza e può portare a una guida meno confortevole e a una maggiore usura del battistrada centrale. Per questo motivo, in estate è sempre bene fare controllare la pressione degli pneumatici così da regolarla in base alle indicazioni del produttore.
Viaggiare freschi e sicuri con il check-up estivo di Rasotto Flotte
Con il caldo è importante tenere sotto controllo anche il livello dell’olio e il liquido di raffreddamento, per evitare un surriscaldamento del motore. Senza dimenticare il liquido dei freni e il fluido refrigerante dell’antigelo. Nel check-up estivo di Rasotto Flotte non può mancare la manutenzione del climatizzatore: l’aria condizionata è indispensabile per assicurare un ambiente confortevole nell’abitacolo. Un’attenzione particolare viene dedicata alla pulizia dei filtri, soprattutto a quello dell’aria e del carburante per garantire il corretto funzionamento del motore e degli impianti.
Viaggiare freschi si traduce in una guida serena ed attenta. Per un viaggio senza preoccupazioni, prenota il check-up estivo con Rasotto Flotte!
Se ti è piaciuto questo articolo sui guasti più comuni all’auto in estate, condividilo nei social o seguici su Facebook, Instagram o Linkedin per rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo automotive!