Gomme da neve o quattro stagioni? Anche quest’anno si avvicina il momento del cambio gomme, ed è tempo di scegliere se installare le gomme da neve o quattro stagioni. La legge prevede infatti l’obbligo di montare gli pneumatici invernali, o in alternativa le gomme all season appunto, a partire dal 15 novembre e fino al 15 aprile, con un mese di deroga sia all’inizio che alla fine del periodo più freddo dell’anno. Scopriamo tutte le caratteristiche delle gomme da neve e delle gomme da quattro stagioni!
Pneumatici invernali: le caratteristiche delle gomme da neve
Gli pneumatici invernali, anche chiamati gomme da neve o pneumatici termici, sono adatti alle stagioni fredde, quando le temperature esterne vanno dai 7 gradi in giù. Nomen omen: le gomme da neve sono le più indicate in caso di neve o fango e per questo si distinguono per il simbolo M+S (Mud+Snow) da quelle estive.
Tra i vantaggi principali degli pneumatici termici troviamo quindi la capacità di garantire una grande aderenza su strade innevate o bagnate. Le gomme da neve presentano un battistrada con una serie di lamelle, realizzato in una speciale mescola a base di silice, capace di scaldarsi più velocemente rispetto agli altri modelli. Per questo motivo, le gomme invernali non sono consigliate quando le temperature cominciano ad alzarsi: in estate l’asfalto andrebbe ad accelerare i tempi di usura degli pneumatici. Non solo, anche i tempi di frenata si farebbero più lunghi comportando una minore stabilità dell’automobile.
Pneumatici quattro stagioni: le caratteristiche delle gomme all season
Le gomme quattro stagioni sono costituite dalla combinazione tra una mescola estiva e un battistrada invernale o, in alternativa, di un battistrada estivo e una mescola invernale. Diventano quindi una buona soluzione anche per l’inverno, soprattutto in zone non troppo rigide. Sono infatti studiate per offrire una buona aderenza in tutte le condizioni climatiche.
Le gomme quattro stagioni, oltre alla dicitura 4S, che sta per Four Season, devono avere la sigla Mud+Snow (fango e neve) che certifica l’utilizzo della gomma nelle stagioni invernali. Per quanto riguarda la normativa, ricordiamo che “le gomme 4 stagioni devono avere un indice di velocità pari o superiore a quello dichiarato sul libretto di circolazione della propria auto”, secondo indicazioni del Ministero dei Trasporti (comunicazione n.1049 del 17/01/2014).
Ti aspettiamo nella sede di Rasotto Flotte a te più vicina per la sostituzione degli pneumatici estivi!
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo nei social o seguici su Facebook, Instagram o Linkedin per rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo automotive!