La Commissione Europea starebbe lavorando alla proposta di rendere flotte aziendali e noleggi solo elettrici dal 2030. Se dal 2035 sarebbe già previsto di mettere al bando i veicoli con motore a combustione interna, questa soluzione sarebbe stata anticipata a cinque anni prima per le società di noleggio auto e le flotte aziendali. In questo modo, l’Ue mira a giungere quanto prima agli obiettivi di elettrificazione di tutto il settore automobilistico, considerando che le flotte aziendali e i noleggi auto rappresentano circa il 60% delle nuove immatricolazioni in Europa.
L’elettrificazione delle flotte sembra essere sempre più vicina
Secondo il quotidiano tedesco Bild am Sonntag, Bruxelles programma di presentare la proposta entro la fine dell’estate, sebbene non sia stato ancora diffuso alcun testo ufficiale. Il provvedimento dovrebbe poi essere discusso nel Consiglio Europeo e in Parlamento, così come dai governi degli Stati membri. Quel che è certo è che non mancherà il supporto di numerose associazioni ambientaliste per una proposta che mira a ridurre rapidamente le emissioni e spingere alla transizione green. Le flotte aziendali rappresentano infatti un comparto chiave per l’elettrificazione della mobilità.
Stop a veicoli endotermici e ibridi per le flotte aziendali e le società di noleggio
Un possibile divieto al 2030 di immatricolazione di vetture endotermiche e ibride per le flotte aziendali e per le società di noleggio cosa comporterebbe? ANIASA non ha tardato ad esprimere la contrarietà a un simile provvedimento: “Costringendo a noleggiare esclusivamente vetture elettriche, non si favorisce la transizione ecologica, né la riduzione delle emissioni di CO2, ma si spinge aziende e privati a mantenere più a lungo le proprie auto, rallentando l’immissione sul mercato di mezzi più sostenibili e sicuri. Senza contare che, prevedendo un obbligo anticipato al tutto elettrico per il solo settore delle flotte aziendali, si creerebbe una grave distorsione sul mercato tra soggetti privati e aziendali, con il rischio di un radicale cambiamento nelle modalità di approvvigionamento dei veicoli che determinerebbe un ulteriore peggioramento delle condizioni del settore dell’auto, in generale, e dell’industria automobilistica europea, in particolare”.
E tu cosa ne pensi se le flotte aziendali e i noleggi fossero obbligati a passare all’elettrico dal 2030?
Se ti è piaciuto questo articolo su una possibile elettrificazione delle flotte aziendali e dei noleggi, condividilo nei social o seguici su Facebook, Instagram o Linkedin per rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo automotive!