Rasotto Flotte

Check-up auto estate tutti i controlli da fare prima della partenza

News

Check-up auto estate

Hai già prenotato il check-up auto per l’estate? Noi di Rasotto Flotte sappiamo bene quanto la manutenzione auto sia fondamentale per la sicurezza di chi guida e dei passeggeri. Accertarsi che l’auto sia in buone condizioni diventa ancora più importante prima di affrontare un lungo viaggio. Percorrere molti chilometri in poco tempo potrebbe mettere la tua auto sotto stress.

Effettuare tutti i controlli auto prima della partenza, permette di evitare l’insorgere di imprevisti lungo la strada. Vuoi partire per le vacanze senza pensieri? Hai in programma di fare molti chilometri ma vorresti effettuare alcune verifiche per valutare lo stato del veicolo?

Prenota il check-up auto per l’estate e parti senza preoccupazioni: ecco tutti i controlli per mettersi in strada in tutta sicurezza nella stagione più calda dell’anno!

Check-up auto estivo: tutti i controlli da effettuare prima di viaggiare

Per garantire una guida sicura, prestazioni efficienti e consumi ottimali non bisogna mai trascurare la manutenzione dell’auto, specie prima di un lungo viaggio. Quali controlli effettuiamo durante il check-up auto per l’estate? Questo importante appuntamento ci permette di valutare lo stato del veicolo e di correggere eventuali anomalie prima della partenza. Nel dettaglio, controlliamo:

  • lo stato dei liquidi
  • gli pneumatici
  • il sistema frenante
  • il climatizzatore
  • la ruota di scorta
  • il funzionamento delle luci
  • la pulizia dei filtri
  • la batteria
  • i sistemi di sicurezza
  • i tergicristalli.

Manutenzione estiva auto: cosa conviene controllare

Il check-up auto per l’estate include sempre il controllo delle gomme. Verifichiamo l’usura degli pneumatici e ripristiniamo, se necessario, la corretta pressione delle gomme. Gomme in buono stato permettono di ridurre i consumi di carburante e di avere un’aderenza ottimale. Verifichiamo inoltre che sia presente la ruota di scorta nel bagagliaio e ne controlliamo pressione e stato di usura.

Passiamo poi alla verifica dei liquidi: dall’olio motore al liquido dei freni, senza dimenticare il fluido refrigerante dell’antigelo. In caso di bisogno, provvediamo al rabbocco.

Non può mancare la manutenzione del climatizzatore: l’aria condizionata è indispensabile per assicurare un ambiente confortevole nell’abitacolo. Procediamo quindi al controllo di filtro e compressore.

Proseguiamo con la revisione del sistema frenante, con controllo dell’usura delle pasticche, stato dei dischi, tubazione, spie.

Prima della partenza, è necessario dare un’occhiata anche all’impianto di illuminazione dell’auto. Il controllo riguarda tutte le luci: anabbaglianti, di direzione, frontali, posteriori, di posizione, così come di arresto.

Un’attenzione particolare viene dedicata alla pulizia dei filtri, soprattutto a quello dell’aria e del carburante per garantire il corretto funzionamento del motore e degli impianti.

E ancora, la revisione della batteria: utilizziamo un tester per verificarne carica e voltaggio. Valutiamo poi il corretto serraggio dei cavi e se sono presenti ossidazioni sui morsetti.

Verifichiamo tutti i sistemi di sicurezza attivi e passivi, in particolar modo airbag, ABS, controllo di stabilità e tutti i sistemi ADAS presenti.

Provvediamo al controllo dei tergicristalli anteriori e posteriori, affinché la visibilità non sia mai compromessa.

Se non l’hai ancora fatto, prenota il check-up auto per l’estate con Rasotto Flotte!

Se questo articolo sul check-up auto estivo ti è piaciuto e ti è stato utile, condividilo nei social o seguici su Facebook, Instagram o Linkedin per rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo automotive!

Non ci resta che augurarti buona estate e buon viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *