Rasotto Flotte

Caldo in auto: consigli per una guida confortevole anche in estate

News

caldo in auto

Asfalto rovente, alte temperature nell’abitacolo, il sole che batte sulla carrozzeria: l’estate può trasformare i viaggi in auto in un vero e proprio incubo. Come affrontare quindi il caldo in auto? Innanzitutto l’afa al volante non va sottovalutata: uno studio condotto da Seat ha dimostrato che mettersi alla guida di un veicolo molto caldo può alterare i riflessi al pari dell’avere un tasso alcolico di 0,5g/l nel sangue, ovvero il limite consentito dal Codice della Strada. Ci sono tanti modi per combattere il caldo in auto al volante: ecco i nostri consigli per una guida confortevole anche in estate!

Evitare di mettersi in strada nelle ore più calde della giornata

Organizzate delle partenze intelligenti: cercate di mettervi alla guida nelle ore più fresche della giornata, al mattino presto o a tarda sera. In questo modo eviterete le temperature più alte e troverete minor traffico. Se la temperatura dell’abitacolo di un’auto parcheggiata al sole può superare la temperatura esterna anche di 10/15°, conviene non uscire nelle ore di punta e non mettersi al volante in quei momenti. Nelle giornate più calde, dove le temperature esterne toccano i 35°, potrete arrivare anche a 45° all’interno dell’abitacolo.

Piccoli accorgimenti per combattere il caldo in auto

Se non potete affrontare un viaggio nelle ore più fresche della giornata, è possibile adottare alcuni accorgimenti per combattere le temperature più elevate. Plancia, cruscotto e volante vanno protetti con una cortina riflettente pieghevole. Questo accessorio permette di ombreggiare l’abitacolo e riflette parte del calore che batte sul parabrezza. Per quanto riguarda il lunotto posteriore e i finestrini laterali, andrebbero invece applicate delle pellicole oscuranti. Se disponete di un parcheggio interno e sicuro, il consiglio è quello di lasciare leggermente aperti i finestrini così che l’aria calda possa uscire dall’abitacolo.

Auto rovente: cosa fare prima di entrare

Prima di entrare di auto, spalancate le portiere così da far circolare l’aria per almeno un paio di minuti. È un’operazione che aiuta a dissipare il calore ed è molto importante, soprattutto se avete a bordo bambini o anziani. Accendete quindi il climatizzatore dell’auto al minimo finché l’abitacolo non si sarà rinfrescato così da permettervi di salire a bordo. Per i primi minuti, consigliamo comunque di tenere tutti i finestrini abbassati, così che l’aria calda esca completamente. Solo quando la temperatura interna sarà tornata inferiore a quella esterna, chiudete i finestrini e procedete con il climatizzatore acceso.

Climatizzatore auto: quale temperatura e funzione impostare

È bene non regolare il climatizzatore auto al di sotto di 9 gradi di differenza rispetto alla temperatura esterna e non scendere mai sotto i 23 gradi, anche quando fuori le temperature sono molto elevate. In questo modo eviterete un consumo eccessivo di carburante e sbalzi termici pericolosi per la salute. Non solo, per scongiurare il pericolo di raffreddori, mal di gola o fastidiosi dolori muscolari è meglio evitare di dirigere i bocchettoni dell’aria direttamente verso i passeggeri. Se volete ottenere la massima efficienza dall’impianto di climatizzazione, ricordatevi di utilizzare la funzione “ricircolo” solo in situazioni particolari o con forte inquinamento. Al di là dell’aria condizionata, ricordate di portare con voi dell’acqua a temperatura ambiente per idratarvi durante il viaggio.

Manutenzione auto in estate: prenota il check-up estivo da Rasotto Flotte

Prima di partire per le vacanze è sempre meglio assicurarsi che anche l’automobile sia nelle condizioni di affrontare un lungo viaggio. Per rendere il viaggio sicuro ed evitare l’insorgere di imprevisti lungo la strada, è bene effettuare tutti i controlli necessari. Per viaggiare senza pensieri è fondamentale controllare la pressione delle gomme, il livello dell’olio e del liquido dell’impianto di raffreddamento. Oltre al controllo del gas A/C, è bene fare verificare anche la pulizia dei filtri per respirare il più possibile aria pulita.

Per un viaggio senza preoccupazioni, prenota il check-up estivo con Rasotto Flotte!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *