Auto intelligenti: le case auto investiranno 70 miliardi nell’AI entro il 2030

Secondo una recente analisi dell’Osservatorio Auto e Mobilità della Luiss Business School, il 90% delle automobili sarà intelligente grazie all’AI entro il 2030. Sempre entro quella data, si stima che le case automobilistiche investiranno 70 miliardi nell’intelligenza artificiale. Già entro il 2025, invece, il valore generabile dall’auto grazie all’AI sarà di oltre 200 miliardi. L’indagine prevede inoltre che nel 2027 il consumo energetico annuo per l’IA sarà pari al 50% del fabbisogno energetico italiano attuale. Scopriamo insieme questo nuovo studio sulle auto intelligenti e l’impatto dell’intelligenza artificiale nel settore automotive!

Automobilesapiens: ecco come saranno le auto intelligenti del prossimo futuro

Secondo l’Osservatorio della Luiss Business School si prefigura l’avvento di una nuova era, quella dell’Automobile Sapiens. Nello specifico, la ricerca definisce l’Automobile Sapiens come un mezzo capace di interagire con l’automobilista e il contesto. Grazie a software e unità di calcolo sempre più potenti, le auto intelligenti potranno elaborare informazioni complesse. Saranno capaci di apprendere e agire in modo autonomo con criteri simili a quelli dell’essere umano.

Si tratta di una generazione di “software defined vehicles”. Nel 2021 gli SDV, ovvero i veicoli definiti da software, costituivano il 3,4% del mercato, nel 2030 potrebbero arrivare a costituire il 90% del mercato mondiale. Se già oggi l’intelligenza artificiale ricopre una voce principale degli investimenti del comparto automotive, si stima che le aziende del settore arriveranno ad investire oltre 70 miliardi di dollari nel 2030. Entro il 2025 il valore prodotto dalle case costruttrici grazie all’AI sarà già di oltre 200 miliardi per tutti i segmenti della catena del valore.

Come l’intelligenza artificiale cambierà il settore automotive

Dispositivi wireless, sistemi drive by-wire, riconoscimento facciale, comandi gestuali attivabili con movimenti del corpo, assistenza vocale interattiva. Questi sono solo alcune delle caratteristiche di queste auto altamente elettrificate. Auto più intelligenti, ma anche sensibili: i veicoli del prossimo futuro potrebbero stabilire una relazione emozionale con il guidatore e i passeggeri.

L’automobile sapiens si appresta però ad essere meno sensibile per quanto riguarda i consumi energetici e l’impatto sull’ambiente. Secondo l’Osservatorio «il consumo annuo imputabile ai server per l’IA è di 29,3 TWh, pari a quello di un paese come l’Irlanda e si prevede di arrivare già nel 2027 tra gli 85 e i 134 TWh, pari a quasi il 50% del fabbisogno elettrico italiano attuale. L’aumento della potenza di calcolo e della sua fame di energia rischia dunque di depotenziare gli sforzi dell’industria per la diminuzione dei fabbisogni e delle emissioni di CO2». L’automobile intelligente avrà bisogno di molta energia a bordo e di cloud e supercomputer sempre più potenti, il cui consumo è destinato a triplicarsi entro il 2030.

E tu, pensi che l’intelligenza artificiale rivoluzionerà il settore automotive?

Se ti è piaciuto questo articolo sulle auto intelligenti, condividilo nei social o seguici su Facebook, Instagram o Linkedin per rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo automotive!

altri articoli

auto a uso promiscuo e strumentale le differenze
Auto a uso promiscuo e a uso strumentale: le differenze
cambio gomme delle auto aziendali
Cambio gomme delle auto aziendali: quando farlo e perché è fondamentale per la sicurezza della flotta
valentina noaro rasotto flotte
La squadra di Rasotto Flotte: Valentina Noaro
manutenzione predittiva delle flotte aziendali
Manutenzione predittiva: il futuro della gestione delle flotte aziendali
manutenzione delle flotte aziendali elettrificate
Manutenzione delle flotte aziendali elettrificate: cosa cambia con la transizione all'elettrico
flotta aziendale sotto pressione quando il caldo impatta sulla mobilità
Flotta aziendale sotto pressione: come il caldo impatta la mobilità
Veronica Fraccaroli
La squadra di Rasotto Flotte: Veronica Fraccaroli
flotte aziendali e noleggi solo elettrici dal 2030
Flotte aziendali e noleggi solo elettrici dal 2030? L’Ue ci sta pensando
guasti all'auto più comuni in estate
Guasti all’auto più comuni in estate: cosa controllare prima della partenza
vacanze con l'auto aziendale
Vacanze con l’auto aziendale: tutto quello che devi sapere
auto-intelligenti-846x846

Tabella dei Contenuti

altri articoli

auto a uso promiscuo e strumentale le differenze
Auto a uso promiscuo e a uso strumentale: le differenze
cambio gomme delle auto aziendali
Cambio gomme delle auto aziendali: quando farlo e perché è fondamentale per la sicurezza della flotta
valentina noaro rasotto flotte
La squadra di Rasotto Flotte: Valentina Noaro
manutenzione predittiva delle flotte aziendali
Manutenzione predittiva: il futuro della gestione delle flotte aziendali
manutenzione delle flotte aziendali elettrificate
Manutenzione delle flotte aziendali elettrificate: cosa cambia con la transizione all'elettrico
flotta aziendale sotto pressione quando il caldo impatta sulla mobilità
Flotta aziendale sotto pressione: come il caldo impatta la mobilità
Veronica Fraccaroli
La squadra di Rasotto Flotte: Veronica Fraccaroli
flotte aziendali e noleggi solo elettrici dal 2030
Flotte aziendali e noleggi solo elettrici dal 2030? L’Ue ci sta pensando
guasti all'auto più comuni in estate
Guasti all’auto più comuni in estate: cosa controllare prima della partenza
vacanze con l'auto aziendale
Vacanze con l’auto aziendale: tutto quello che devi sapere

categorie

iscriviti
alla nostra
newsletter