Rasotto Flotte

Auto ferma in autostrada: cosa fare

News

Il peggior incubo di ogni automobilista: l’auto ferma in autostrada. Cosa si deve fare quando l’auto si rompe in autostrada? Innanzitutto, prima di intraprendere un lungo viaggio, è fondamentale controllare che tutto funzioni alla perfezione. Per evitare di restare con l’auto in panne in autostrada, è bene fare un check up del veicolo presso la propria officina di fiducia. Purtroppo, anche nei casi in cui sia stata fatta la manutenzione prima della partenza, potrebbero esserci alcuni fattori esterni capaci di causare un guasto alla vettura. Andiamo quindi a scoprire che cosa bisogna fare quando l’auto si ferma in autostrada.

Auto in panne in autostrada: come gestire l’emergenza

Niente panico: il primo passo da fare se la nostra auto comincia ad avere problemi in autostrada è quello di raggiungere la corsia di emergenza o, ancora meglio, la piazzola di sosta più vicina, per potervi fermare in sicurezza. Accendete dunque le quattro frecce affinché gli altri veicoli possano vedervi da lunga distanza e comprendere che la vostra auto è in panne. Per uscire dall’auto utilizzate la parte destra del veicolo, quella più lontana dalle corsie di marcia, e indossate il giubbetto catarifrangente di sicurezza. Questo strumento vi renderà visibili anche in condizioni di scarsa visibilità. Segnalate quindi la presenza del vostro veicolo agli altri automobilisti attraverso il triangolo di emergenza. Il triangolo solitamente si trova nel bagagliaio nel vano della ruota di scorta e andrebbe posizionato a circa 100 metri di distanza dalla vettura ferma.

Auto rotta in autostrada: a chi chiedere aiuto

Fermare gli altri automobilisti per chiedere loro aiuto potrebbe dare vita a tamponamenti e gravi incidenti. Per questo, l’articolo 176 del Codice della Strada vieta di fare l’autostop in autostrada. Un comportamento pericoloso, per voi e per gli altri, che può venire istintivo quando ci si trova in difficoltà, ma che va assolutamente evitato. Chi chiamare quindi quando l’auto si ferma in autostrada? Bisogna chiamare un servizio di pronto intervento affinché mandino un carro attrezzi e la carreggiata venga sgomberata quanto prima. Prima di chiamare il servizio di soccorso stradale, verificate che la vostra compagnia assicurativa non sia convenzionata con un particolare servizio di soccorso. In questo caso, nel contratto troverete tutte le istruzioni per la rimozione della vettura e ricevere assistenza. In caso contrario, chiamate il numero del soccorso stradale ACI: 803 116. Se non avete lo smartphone o il dispositivo è scarico, dovrete ricercare la colonnina SOS più vicina che, in genere, si trova in un’area di sosta. Quando chiamate il soccorso stradale sarete tenuti a comunicare la posizione esatta in cui vi trovate. A tal proposito possono venirvi in aiuto i segnali di progressiva chilometrica che troverete sul lato sinistro della carreggiata. Potrete, in alternativa, inviare anche le coordinate sfruttando il GPS dello smartphone.

Prima di intraprendere un lungo viaggio, vi consigliamo di passare per un check up dell’auto nella sede di Rasotto Flotte a voi più vicina. In questo modo potrete essere sicuri che la vostra auto funzioni alla perfezione e prevenire situazioni di questo tipo!

auto ferma in autostrada cosa fare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *