Rasotto Flotte

Gestione della flotta aziendale: differenze tra leasing e noleggio a lungo termine

News

differenze leasing e noleggio a lungo termine

Sempre più aziende scelgono di affidarsi a soluzioni alternative all’acquisto, come il leasing e il noleggio a lungo termine, per la gestione della flotta aziendale. Ma quali sono le differenze tra leasing e noleggio a lungo termine e come scegliere tra queste due formule?

Conoscere tutti gli aspetti di queste due diverse soluzioni di mobilità per la gestione della flotta aziendale è importante per scegliere quella più indicata per le esigenze della propria azienda. Oggi parliamo delle differenze tra leasing e noleggio a lungo termine!

Come funzionano il leasing e il noleggio a lungo termine

Quando si sceglie un veicolo aziendale in leasing si fa affidamento ad un’azienda finanziaria specializzata che anticipa i soldi per l’acquisto del mezzo. Questo importo sarà rimborsato con il pagamento di un canone periodico. Prima della sottoscrizione del contratto di leasing è necessario pagare inoltre un anticipo, mentre al termine del periodo concordato, è possibile riscattare l’auto aziendale con una maxi-rata finale, divenendone così, a tutti gli effetti, i legittimi proprietari. In alternativa, l’azienda può decidere di restituire il veicolo.

Quando si sceglie invece il noleggio a lungo termine bisogna rivolgersi ad un’azienda specializzata nel servizio di noleggio auto e veicoli. Il contratto di noleggio prevede il pagamento di un canone mensile che include differenti servizi come la manutenzione ordinaria e straordinaria, l’assicurazione e l’assistenza stradale. In alcuni casi, può essere richiesto un anticipo iniziale. Al termine del contratto è possibile scegliere se restituire l’auto, rinnovare il contratto o noleggiare un altro veicolo sottoscrivendo un nuovo contratto.

Benefici fiscali per le aziende che scelgono noleggio a lungo termine o leasing

Le aziende che scelgono il leasing o il noleggio a lungo termine per la gestione della flotta aziendale possono usufruire di una serie di benefici di natura fiscale. Nel dettaglio:

  • con il leasing è possibile una deduzione fiscale per un periodo massimo di due terzi, rispetto alla durata dell’ammortamento. Non mancano agevolazioni legate al bene, in base al tipo di operazione, con una deducibilità del 20% del canone di leasing e la detraibilità del 40% dell’IVA.
  • con il noleggio a lungo termine professionisti e aziende possono beneficiare di una detrazione dell’IVA dal 40% (nel caso di professionisti e artisti; studi associati; auto aziendali ad uso non strumentale o promiscuo senza riaddebito) al 100% (per auto aziendali ad uso strumentale; agenti o rappresentanti di commercio; auto aziendale uso promiscuo a dipendenti con riaddebito).

Non solo, con il noleggio auto a lungo termine sono previsti ulteriori benefici fiscali, come la deducibilità del canone dalle imposte dirette. In questo caso, la deduzione dipenderà dall’impiego del veicolo e da chi utilizzerà l’auto:

  • se si noleggia l’auto in qualità di bene strumentale dell’attività d’impresa o come veicolo ad uso pubblico, è possibile dedurre il 100% dell’importo dei canoni;
  • se l’auto è in uso promiscuo ad un dipendente, è possibile dedurre il 70% del costo dei canoni e delle spese per la maggior parte del periodo d’imposta (fringe benefit);
  • nel caso l’auto non venisse noleggiata esclusivamente come bene strumentale e non venisse assegnata in fringe benefit, è possibile comunque dedurre i canoni mensili e i costi di gestione del 20% con il limite di € 3.615 per la quota finanziaria. Nel caso di agenti o rappresentanti di commercio è possibile invece dedurre la quota finanziaria fino ad un massimo di € 5.164,57.

Scegliere tra noleggio a lungo termine e leasing

Come scegliere quindi tra queste due soluzioni di mobilità alternative all’acquisto? Sia il noleggio a lungo termine che il leasing sono due formule sempre più utilizzate dai fleet manager per una gestione ottimale della flotta aziendale. Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a comprendere quale formula si adatta meglio alle tue esigenze di mobilità e necessità finanziarie.

Se questo articolo sulle differenze tra leasing e noleggio a lungo termine per la gestione della flotta aziendale ti è piaciuto e ti è stato utile, condividilo nei social o seguici su Facebook, Instagram o Linkedin per rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo automotive!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *