Rasotto Flotte

Guida con cellulare

News

Il Codice della Strada

Il Codice della Strada regola l’utilizzo del cellulare alla guida con l’Articolo 173, il quale reca: “È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all’Articolo 138, comma 11, e di polizia. È consentito l’uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie”. Questo a causa della pessima, ed estremamente difficile da eradicare, abitudine di guidare tenente in mano il proprio telefono cellulare. 

Le sanzioni

Il nostro Codice della Strada prevede per la guida con il cellulare sanzioni decisamente importanti. Per evitare questo comportamento estremamente pericoloso e potenzialmente nocivo il Codice della Strada ha previsto sanzioni e pene severe.

Al comma 3 bis del sopracitato Articolo 173 leggiamo infatti: “Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 2 è soggetto alla sanzione amministrativa da pagamento di una somma da euro 165 a euro 661. Si applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, qualora lo stesso soggetto compia un’ulteriore violazione nel corso di un biennio”.

È importante sottolineare che si rischia di incappare nelle sanzioni anche in assenza di contestazione immediata, purché il verbale delle forze dell’ordine sia valido e vi siano riportati gli estremi della violazione e l’indicazione dei motivi per cui la contestazione immediata non fosse possibile. Diversamente si avrà la facoltà di fare ricorso al Giudice di Pace del territorio di competenza. Anche nel caso si venisse fermati dagli agenti accertatori mentre si procede alla guida con cellulare verranno applicate le sanzioni i dall’Articolo 173 Comma 3 bis del Codice della Strada ed in caso di nuova violazione entro due anni dalla prima si sarà soggetti alla sospensione della patente da uno a tre mesi.

Il ritiro

Sfortunatamente, nonostante le norme severe, gli incidenti provocati dall’utilizzo del cellulare alla guida sono troppo numerosi.  Sempre maggiormente infatti i media e l’opinione pubblica sollecitano i legislatori ad inasprire ulteriormente le pene con il ritiro diretto della patente di guida. Nonostante non vi siano ancora indicazioni riguardanti queste proposte l’unica sanzione che prevede il ritiro da uno a tre mese del proprio documento di guida è quella indicata precedentemente in caso di recidiva nel biennio a distanza dalla prima infrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *